KeyToNature in Italia: Dryades

From KeyToNature
Jump to: navigation, search
Logodryades150.png
Cd palmare cellulare web.png


Dryades è la branca italiana di KeyToNature. Il sito web di KeyToNature-Dryades vi permette di accedere liberamente a centinaia di guide interattive per l'identificazione di piante funghi ed animali, a gallerie di foto e disegni, a motori di ricerca per nome scientifico e comune, a banche dati sulla biodiversità dell'Italia.
KeyToNature sta cercando istituzioni ed organizzazioni attive nel campo dell'educazione e dello studio della biodiversità, con cui collaborare per: a) Creare una comunità interessata a facilitare la diffusione, il riutilizzo ed il miglioramento di dati e strumenti per l'educazione alla biodiversità, b) Portare nuovi contenuti al progetto, che poi potranno essere arricchiti, migliorati, usati e riutilizzati, c) Collaborare alla divulgazione della conoscenza della biodiversità ad ogni livello.
Nello specifico, le forme di collaborazione possibili sono almeno due, entrambe a titolo non oneroso:
1) KeyToNature è disposta a fornire gli strumenti informatici e l’assistenza tecnica per la creazione ex novo di guide interattive a qualsiasi gruppo di organismi, da parte di specialisti dei vari Musei ed Orti Botanici italiani potenzialmente interessati.
2) KeyToNature ha lanciato il “progetto alberi”, sviluppando una guida interattiva a più di 1200 specie di alberi ed arbusti spontanei e coltivati d’Europa. Qualsiasi Membro Associato interessato a partecipare riceverebbe uno strumento on-line di facilissimo uso che gli permetterebbe di: a) creare una guida interattiva a qualsiasi lista di alberi ed arbusti presenti in un dato luogo (ad es. il giardino di una scuola, o il verde pubblico di una città), b) rendere disponibile la guida su diversi media (internet, CD-Rom, palmari e telefonini di ultima generazione), c) modificaree profondamente la guida creata dal sistema cambiando il testo (ad es. la terminologia), aggiungendo sino a 4.000 caratteri di note per ciascuna specie, e creando un archivio iconografico parallelo a quello fornito da KeyToNature.

Qui c'è l'elenco dei Membri Associati Italia Associate member logo.png